sabato 17 marzo 2012

Trovate le differenze in questi due aerei:
airf35bstovlhoverfrontl

j202v


Trovate?

Il primo è l'F-35 statunitense. Il secondo è il prototipo del J-20, caccia stealth cinese di quinta generazione. Le caratteristiche non sono ovviamente note, e gli analisti militari occidentali si stanno arrabbattando per dedurle dalle immagini e da altre fonti. L'aereo pare essere progettato per contrastare l'F-22 Raptor (caccia da superiorità aerea) più che l'F-35 (concepito per l'appoggio tattico); anzi, è ancora più grosso del primo - forse per disporre di maggiore autonomia e poter essere impiegato in missioni a largo raggio nel Pacifico; forse per necessità - avionica e motoristica di maggiori dimensioni rispetto al concorrente USA, e maggior consumo di carburante.

Del Raptor dovevano essere prodotti 600 esemplari ma - data l'assenza di avversari ed i noti problemi del bilancio federale - ne sono stati costruiti solo 187. All'apparire del J-20 stuoli di parlamentari USA hanno chiesto di ripristinare il numero originale, perché con le cifre attuali i Raptor potranno far ben poco.

Ma con quali soldi? Con quelli che gli presta la Cina? Tutto questo non può durare. Nel Pacifico gli equilibri militari stanno mutando con rapidità impressionante, e questo genera instabilità.

Più degli Stati Uniti sono preoccupati il Giappone, Taiwan, la Corea del Sud, ed in generale tutti i paesi del Sud-Est asiatico. Stanno tutti rafforzando i legami militari con gli USA. Ecco un'altra bella foto del J-20, che non sarà comunque operativo prima di un decennio (anno più anno meno):

apchinaj20stealthfighte