sabato 17 marzo 2012

Cos'è questa?
chinesecarrierbuilding2

e questa?
binzhou

e questa?
kievtianjinbinhai

Se avete pensato portaerei, avete sbagliato. :)

La prima è l'attrazione principale dell'' Orient Green Boat After-School Camp for Youngsters, grande parco divertimenti di carattere navale a circa cinquanta chilometri da Shangai. La seconda è un altro parco divertimenti, sempre a tema navale, nella città di Bin Zhou. La terza era una portaerei russa, la Kiev, prima che venisse comprata da un uomo d'affari cinese e trasformata nel Parco Divertimenti Portaerei a TianJin.

La gemella della Kiev, la Minsk, è stata anch'essa acquistata da un uomo d'affari cinese (un altro però :lol: ) per farne, anche lui, un parco di divertimenti: il parco a tema Minsk World a Shatoujiao nello Shenzen.

QUANTE COINCIDENZE! Che passione per le portaerei, nella gioventù cinese! :woot:

Mentre le generazioni del futuro giocano a fare gli aviatori imbarcati e ad immaginare com'è bello navigare negli oceani del mondo a mostrare la bandiera cinese, la prima vera portaerei cinese sta conducendo - ora che leggete - il secondo ciclo di test in mare. Questa nave era la Varyag sovietica, prima vera (ma anche ultima) portaerei dell'URSS. I cinesi l'hanno comprata nel 2001 per farne un parco giochi (ma guarda! :lol: ), poi curiosamente la società di Hong Kong che l'aveva comprata l'ha rivenduta al governo cinese.

Eccola qua in tutta la sua beltà:

plancv2ndtrials02

plancv2ndtrials13

Queste sono le navi scorta:
ddgair
(cacciatorpedinieri lanciamissili antiaerei con radar ad apertura sintetica)

200854a3
(fregate lanciamissili multiruolo)

Butto qua adesso una tempistica spicciola:
* 2015 la Varyag diventa pienamente operativa,
* 2020 la Marina Popolare Cinese ha adesso un'idea relativamente precisa di come funziona una portaerei. Comincia la progettazione di una nuova classe di portaerei
* 2035 le prime portaerei cinesi diventano operative, una dopo l'altra. Dopo tre decenni di orientamento culturale oceanico la popolazione cinese trova perfettamente normale l'immenso immobilizzo di capitali costituito da una flotta oceanica.
* 2040 ???

La cosa che trovo preoccupante in tutto questo non è l'ipotesi guerra. Non credo la leadership cinese stia meditando, oggi, di scatenare una guerra (anche se le guerre, più spesso che non, accadono senza che le si voglia fare). No, mi preoccupa invece molto di più il fatto che la dirigenza cinese, oggi, stia orientando la propria popolazione e le proprie forze armate in modo che siano pronte - tra trent'anni - per "qualcosa" che richiederà tante portaerei. Manco la Chiesa pianifica tanto a lungo.

Ma una marina oceanica non si improvvisa, ha bisogno veramente di decenni ed oltre all'impegno materiale richiede anche la disponibilità della popolazione ad accettare gli enormi costi finanziari. Se il governo cinese si sta organizzando per creare qualcosa del genere - cosa che finora ha sempre evitato accuratamente di fare, è perché crede che questa flotta gli sarà necessaria.

Gli Stati Uniti sono nervosissimi. Moltiplicano le dichiarazioni pubbliche sulle relazioni amichevoli con la Cina "in un quadro di reciproco rispetto", ma i vertici militari cercano di non commentare, e se proprio devono farlo affermano senza mezzi termini che la Cina sta costruendo un arsenale militare capace di costituire una minaccia strategica nei prossimi decenni.

Fonti:
straordinaria carrellata fotografica della Varyag
sito dedicato alla Varyag
ANNUAL REPORT TO CONGRESS - Military and Security Developments Involving the People’s Republic of China