mercoledì 23 maggio 2012

Apro questa sezione in un giorno simbolo: oggi è il ventesimo anniversario della strage di Capaci.

La mafia siciliana – Cosa nostra – è tanto apparentemente conosciuta quanto in realtà parecchio mitizzata.

Con questo thread mi piacerebbe riuscire, attraverso la storia giornaliera delle sue vittime innocenti, a darne un quadro diverso.

Le vittime innocenti sono purtroppo tante, e di tutti i tipi: ci sono bambini che giocavano nel posto sbagliato nel momento sbagliato, bambini nati con il cognome sbagliato, donne e uomini che si sono trovati per caso sul luogo di un agguato. E poi c’è un elenco lunghissimo, impressionante, di uomini politici e sindacalisti non collusi, e di rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura.

Sembra un bollettino di guerra.

Di alcuni di loro si sa tanto, di altri si sa soltanto il nome e la professione.

Spero che il loro ricordo ci faccia riflettere tutti, e spero di riuscire, attraverso le loro storie, a raccontare cosa è Cosa nostra.

Spero soprattutto che queste storie siano uno spunto per domande e approfondimenti, con il contributo di tutti i frequentatori di questo forum.


Una parola sulle fonti: l’elenco delle vittime di mafia è quello stilato dall’associazione Libera, a parte un paio di eccezioni che evidenzierò.
I profili vengono in parte dal sito di Libera e in parte dal sito del Centro Impastato.

Un’altra fonte importante, che ho usato molto, è il libro Trent’anni di mafia di Saverio Lodato, giornalista de L’Unità che da anni si occupa di mafia in maniera professionale e molto seria. Troverete spesso rimandi ad alcuni suoi articoli che sono reperibili in rete.
Tutte le altre fonti, le ho indicate nei singoli profili.

Buona partecipazione a tutti.